• Home/
  • News/
  • Visita al Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini
Argomento

Alle ore 10.30 di giovedì 1° agosto 2024 a Trento presso il Palazzo Trentini sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Sindaci Emeriti del Trentino, composto dal Presidente cav. uff. Armando Benedetti, dal Vice Presidente cav. uff. Carlo Rossi e dal segretario Enrico Lenzi ha fatto visita al Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini, già sindaco di Ala.

La visita di cortesia al Presidente è stata chiesta per portare i saluti degli associati ed illustrare le finalità e le attività che l’associazione propone ai soci e dei servizi che l’associazione potrebbe portare alla comunità trentina. In particolare la possibilità, con la collaborazione di altri enti, in particolare con la Presidenza del Consiglio ed il Consorzio dei Comuni Trentini, di fare formazione per preparare i giovani verso un impegno sociale nelle proprie comunità, oltre ad essere pronti per collaborare nelle proprie amministrazioni comunali.

Si è parlato anche dei possibili temi da proporre nella prossima assemblea annuale ormai prossima alle votazioni amministrative di maggio 2025.

Al Presidente Soini è stato anche illustrato il rapporto esistente con le altre associazioni degli ex sindaci dell’arco alpino e del prossimo Meeting 2025 di cui l’organizzazione spetta ai Sindaci Emeriti del Trentino.

Il Presidente Claudio Soini ha apprezzato quanto sta facendo l’associazione e ha manifestato la sua vicinanza e collaborazione.

 

2024 - Incontro Presidente Consiglio Provinciale Claudio Soini

COMUNICATI STAMPA

I vertici dell'Associazione sindaci emeriti del Trentino ricevuti dal presidente Soini - Luca Zanin

“Il presidente Claudio Soini ha cordialmente ricevuto stamane a palazzo Trentini il vertice dell'Associazione sindaci emeriti del Trentino, realtà che opera dal 2007, che conta 150 tesserati e di cui fa parte lo stesso Soini in qualità di ex sindaco di Ala. Il presidente dei sindaci emeriti Armando Benedetti (sindaco di Segonzano per dieci anni tra gli Ottanta e i Novanta) è giunto assieme al vice Carlo Rossi (ex sindaco di Isera) e il segretario tesoriere Enrico Lenzi (già primo cittadino a Samone).

I tre ospiti hanno descritto la serie di iniziative cui si sta lavorando per contribuire alla valorizzazione della cultura dell'autogoverno e della solidarietà, dei valori dell'Autonomia e dell'indispensabile funzionein essa degli enti comunali. Si sta preparando tra l'altro il 5° Meeting delle Associazioni degli ex sindaci dell'Arco Alpino, che si terrà a settembre dell'anno prossimo a Trento, con la partecipazione di Trentino, Alto Adige, Friuli e Valle d'Aosta. Benedetti e colleghi hanno trovato porte aperte e piena disponibilità a collaborare da parte del presidente Soini.​

Quando sei stato sindaco una volta, rimani sindaco per tutta la vita: il primo cittadino rappresenta, soprattutto nelle nostre realtà, il principale interlocutore per la popolazione, la prima persona da chiamare quando c’è bisogno, e il vostro impegno- che conosco molto bene essendo stata anch’io un amministratore in un piccolo comune - è un bene preziosissimo per la comunità”.



Hai ricoperto il ruolo di:

  • Sindaco di un Comune trentino
  • Presidente di Comprensorio/Comunità di Valle
  • Presidente di un Consorzio B.I.M.?
    • Iscriviti alla nostra Newsletter!


© 2018 Associazione Sindaci Emeriti del Trentino

Chi può aderire all'associazione

Possono aderire coloro che hanno ricoperto il ruolo di Sindaco dei Comuni trentini, di Presidente di Comprensorio, di Presidente di Comunità di Valle, di Presidente di Consorzio di Bacino Imbrifero Montano e non sono più in carica.

Contattaci

Associazione Sindaci Emeriti del Trentino
c/o Consorzio dei Comuni Trentini
Via Torre Verde, 23
38100 TRENTO

 presidente@exsindacitrentino.it

 segretario@exsindacitrentino.it

 associazione@pec.exsindacitrentino.it